Gli effetti collaterali nel paziente oncologico

Le lesioni cutanee da radioterapia rappresentano una sfida che accomuna i pazienti oncologici. Esistono però dei possibili approcci terapeutici per ridurre gli effetti collaterali cutanei e migliorare la qualità di vita dei pazienti.

Idratazione e Creme Emollienti:

L’idratazione quotidiana della pelle è fondamentale nella gestione delle lesioni cutanee da radioterapia. Utilizzare creme emollienti sia in prevenzione che nel trattamento delle secchezze cutanee, con un’attenzione particolare alla scelta di prodotti delicati e privi di irritanti. 

Terapie Topiche:

Prediligere l’utilizzo di emollienti di III generazione contenenti lipidi fisiologici in grado di ripristinare la normale barriera cutanea. Le terapie topiche a base di acidi grassi essenziali possono ridurre l’infiammazione, promuovere la guarigione e alleviare il prurito associato alle lesioni cutanee.

Uso di Bende e Coperture Protettive:

L’utilizzare bende e coperture protettive nel trattamento delle ulcere cutanee. Questi dispositivi possono ridurre l’attrito e proteggere la pelle durante il periodo di trattamento radioterapico.

Gestione del Dolore:

La gestione del dolore associato alle lesioni cutanee è uno degli aspetti fondamentali per il paziente. E’ compito del medico suggerire opportuni trattamenti analgesici. Terapie avanzate come la terapia laser e con onde d’urto stanno emergendo come opzioni promettenti nel trattamento delle lesioni cutanee.

Supporto Psicologico e Psicosociale:

Riconoscere l’impatto psicologico delle lesioni cutanee è essenziale. L’integrazione di supporto psicologico e psicosociale nei piani di cura può migliorare l’andamento e il risultato della terapia oncologica. 

La gestione delle lesioni cutanee da radioterapia richiede un approccio multifattoriale e una cura sempre più personalizzata al paziente, al fine di ridurre il disagio, promuovere la guarigione e migliorare complessivamente la qualità della vita del soggetto sottoposto al trattamento radioterapico.